I partner di progetto

Il progetto WE. CA.RE. vede la collaborazione di importanti realtà che da sempre promuovono e sostengono iniziative in favore di una nuova cultura della conciliazione e della valorizzazione delle differenze come elemento di arricchimento socio-culturale.

Proodos è una cooperativa sociale impegnata da 20 anni sul territorio della città metropolitana di Napoli nella progettazione e nel designer di risposte ai bisogni delle persone.
Da anni ha scelto di assumere un ruolo di promozione della cultura della conciliazione, dell’uso responsabile del tempo, incentivando l’adozione di misure ed azioni a favore di modelli organizzativi che armonizzano la vita del lavoro con quella privata.

Il percorso di Proodos in tema di politiche di conciliazione e welfare aziendale si è sviluppato lungo due binari paralleli: da una parte la promozione dell’empowerment aziendale sui temi della conciliazione e del welfare aziendale, incentivando l’adozione di misure e servizi di conciliazione a sostegno dei lavoratori e delle loro famiglie; dall’altra parte l’attivazione di un nuovo percorso imprenditoriale che ha determinato, per Proodos, l’essere oggi un provider di welfare aziendale.

Oggi questa cooperativa, in rete con il Gruppo cooperativo CGM, promuove un modello innovativo di piattaforma - WelfareX® come ecosistema elaborato per gestire in maniera integrata welfare pubblico, territoriale e comunitario, nonché per facilitare le reti tra enti pubblici, fondazioni e cooperative radicate nei territori e in grado di fornire risposte a bisogni, sempre nuovi e mutevoli, delle persone.

Le piattaforme di welfare sono costruite intorno alle esigenze delle persone ed alle comunità che abitano il territorio. Sono quindi da intendersi non solo come un'infrastruttura tecnologica, ma anche sociale, perché le piattaforme, attraverso opportune modalità gestionali e un’interfaccia adattabile, sono in grado di rendere l’offerta welfare fruibile come bene di interesse collettivo, coerente con le caratteristiche dell’impresa sociale che ne ha sostenuto la nascita.

Coelmo S.p.a. è un’azienda che opera nel settore metalmeccanico per la fabbricazione di gruppi elettrogeni.
È stata tra le prime aziende in Italia a conseguire una certificazione di qualità per la differenza di genere; inoltre si è dotata di un Manifesto per l’uguaglianza e la valorizzazione delle differenze di genere, adottando ben prima che diventasse legge, la conciliazione dei tempi vita-lavoro, garantendo un salario equo tra uomini e donne per lo stesso lavoro, o lavori di ugual valore, e il progressivo raggiungimento di una parità di genere negli organi decisionali, alti e di vertice così come ai livelli quadro e dirigente.


Asia Napoli è un’azienda che effettua i servizi di igiene urbana – trattamento e smaltimento dei rifiuti.
È una delle firmatarie del “Patto Utilitalia – La Diversità fa la Differenza”.
Un comune programma di principi e di conseguenti impegni tra aziende che vogliono promuovere il Diversity Managment all’interno delle politiche aziendali.
Politiche aziendali inclusive a tutti i livelli dell’organizzazione, misure di conciliazione dei tempi vita-lavoro, gestione del merito trasparente e neutra, rispetto alle diversità di genere, età, cultura, adozione di sistemi di monitoraggio dei progressi conseguiti e politiche di sensibilizzazione interne ed esterne, sono alcuni dei sette impegni, contenuti nel Patto per la Diversity di Utilitalia, che rimane un documento aperto per tutte le associate.